blog scolastico

blog scolastico

giovedì 13 gennaio 2011

L'iliade

Ecco gli avvenimenti narrati nell'Iliade, riassunti alla perfezione da Sara.


L'ira di Achille e il suo ritiro dalla guerra

Crise, sacerdote di Apollo, si reca al campo acheo per riprendersi la figlia fatta schiava da Agamennone, ma viene trattano male e respinto. Il dio Apollo per vendicare lo sgarbo fatto al suo sacerdote colpisce i greci con una terribile pestilenza. Achille chiede ad Agamennone di restituire la ragazza a suo padre. Agamennone sta per cedere, ma poi chiede in cambio Briseide, la schiava preferita di Achille. Achille accetta, ma offeso dichiara che non parteciperà più alla guerra.

Scontri fra Achei e Troiani

Continua la guerra tra achei e troiani. Tra i tanti duelli, Paride e Menelao si sfidano: il vincitore otterrà per sè Elena. Paride ha la peggio ma quando sta per essere ucciso Afrodite lo avvolge in una nube e lo salva.

La morte di Patroco e il giuramento di vendetta di Achille

Patroco, il miglior amico di Achille, prega l'eroe di dargli la sua armatura visto la difficoltà dei compagni. Achille acconsente. Quando Patroco arrivò in pianura, tutti i soldati troiani si misero paura e indietreggiarono, ma Ettore no. Lui gli va incontro e lo uccide. Quando Achille venne a sapere la notizia si fa preparare una nuova armatura dal dio Efesto e si lancia nel campo di battaglia per affrontare Ettore.

Il ritorno di Achille

Con la sua rabbia Achille fa una vera strage e si avvicina sempre di più alla città di Troia. Poi Achille va da Ettore e decide di affrontarlo. Il duello si conclude con la morte di Ettore. Achille lega il cadavere di Ettore al suo carro e lo trascina attorno alle mura della città e dopo ritorna all'accampamento con il corpo. Dopo dodici giorni, Priamo, il padre di Ettore va a riprendersi il corpo del figlio e Achille decide di restituirglielo.

10 commenti: